FORTE MOVIMENTO – Jonathan Franzen

Un misterioso sciame sismico colpisce la città di Boston uccidendo una ricca scrittrice New Age. Suo nipote, Louis Holland, si innamora di una stravagante e introversa sismologa dell’Università di Harvard, Renèe Seitchek, e insieme a lei inizia ad indagare sulle cause dei terremoti. La scoperta di Renèe è clamorosa: le scosse che fanno tremare Boston non sono originate da un fenomeno naturale ma provocate dalla Sweeting-Aldren, una nota industria chimica della zona che per anni ha smaltito rifiuti tossici nel sottosuolo. Il caso si complica ulteriormente dal momento che la maggiore azionista della Sweeting-Aldren è diventata Melanie, la madre cinica e anaffettiva di Louis. Renèe è vicina a svelare l’oscuro segreto, finalmente ne ha le prove, ma rischia di pagare con la vita la sua curiosità. Siamo nel 1992 quando il trentenne Jonathan Franzen pubblica Forte Movimento, il giallo ambientalista che racconta la complicata storia d’amore tra Louis e Renèe, preludio del più celebre Le Correzioni, finito di scrivere nove anni dopo. In Forte Movimento – il secondo libro di Franzen dopo l’esperimento iniziale e malriuscito de La Ventisettesima città – le doti narrative che qualche anno più tardi faranno di questo giovanotto semisconosciuto uno degli scrittori contemporanei più noti ed apprezzati, sono già mature, cristalline: la prosa elegante, la capacità di scavare nel vissuto dei personaggi, quel sottile umorismo venato di malinconia che solca la trama dall’inizio alla fine del racconto. Come nei romanzi successivi – Le Correzioni, Libertà e Purity – anche in Forte Movimento Franzen si dimostra abile nel rappresentare i conflitti familiari, l’amore e l’amicizia spesso non corrisposti, e nella capacità di cogliere le distorsioni, gli istinti piu bassi della società americana, tic e manie.

Forte Movimento è un romanzo ambizioso che attraversa più generi letterari, ben strutturato, senza rallentamenti o divagazioni noiose. Un libro denso di mistero e di passione col quale l’autore non sembra essersi separato del tutto dalla originaria impostazione postmoderna. È forse l’opera meno conosciuta di Franzen ma interessante come i romanzi della maturità.

Angelo Cennamo           

Standard

4 risposte a "FORTE MOVIMENTO – Jonathan Franzen"

      • Anch’io amo molto Franzen e con questo avrò letto tutti i suoi romanzi. Piacere di averla conosciuta, abbiamo moli scrittori in comune. Ora navigo più attentamente sul suo Telegraph. Buona giornata!

        "Mi piace"

Lascia un commento